movimenti per la mente in movimento

La relazione tra Gioco ed apprendimento sembra ovvio eppure ci sono parecchi preconcetti e pregiudizi nei confronti del gioco infantile. Alcune persone sono convinte che i bambini devono studiare anziché giocare e dimenticano così la funzione importante del gioco: cioè che il gioco è il lavoro del bambino.  Il gioco ha un alto livello di motivazione e un potenziale intrinseco di piacere che permette a  bambini ed adulti di:

  • affrontare compiti prontamente e più volentieri
  • essere più aperti e responsabili verso l’apprendimento all’interno di un’attività di gioco
  • “provare” più volentieri avendo la sensazione che ci si può riuscire senza paura del fallimento
  • Imparare meglio dai coetanei lavorando in un gruppo reale
  • stabilire rapporti positivi e costruttivi con i co-giocatori
  • esplorare e capire cosa è meglio per sé
  • negoziare la propria risposta ad una situazione di apprendimento nell’attività ludica
  • mantenere un alto livello di focalizzazione ed interesse
  • essere propositivi e sentirsi coinvolti nelle attività ludiche

Uno dei più grandi attributi del gioco è che offre l’opportunità di vivere l’apprendimento senza saperlo: tutti noi impariamo più efficacemente attraverso I tentativi e gli errori, e il gioco è un modo non-minaccioso per affrontare il nuovo apprendimento e mantenere comunque l’autostima e confidenza in sé.

Per sostenere lo sviluppo sano del bambino sono necessari alcuni fondamentali presupposti:

  1. Il coinvolgimento dell’adulto
  2. Permettere ai bambini di condividere l’iniziativa  su ciò che deve essere appreso
  3. Incoraggiare i bambini di rischiare, di essere creativi e di giocare con le proprie idee
  4.  Organizzare l’assetto fisico per rendere le opportunità di apprendimento e di sviluppo più efficaci
  5. Sviluppare sistemi efficaci per l’osservazione e per la pianificazione delle attività successive

Il ruolo dell’adulto nel sostegno dell’apprendimento del bambino consiste nell’interazione. e accompagnamento. Gli adulti possono influenzare notevolmente lo sviluppo attraverso il proprio comportamento. L’adulto procura la struttura e il significato dei passi che aiutano il bambino ad esplorare le nuove esperienze con successo aggiungendoli così al suo apprendimento iniziale. La chiave di successo sta nel fatto di organizzare l’apprendimento in passi così piccoli che promettono successo, e sufficientemente difficili che sono motivanti e presentano una sfida.

L’apprendimento e lo sviluppo del bambino si estende con l’interazione dell’adulto. Quando un bambino viene lasciato a se stesso nell’esplorazione del nuovo, il suo gioco si svolgerà al livello attuale del suo sviluppo. Ma se un adulto si relaziona con il bambino in modo competente (usando le 5 tappe elencate sopra) il bambino sarà coinvolto in un gioco più complesso espandendo il suo sviluppo e il suo apprendimento nell’attività ludica.

Le più recenti ricerche mostrano che lo sviluppo neuro-fisiologico del cervello dipende anche dalla capacità dei bambini di connettere le aree di apprendimento attraverso l’esperienza nel gioco; attraverso l’esplorazione e la sperimentazione, attraverso  i rapporti reciproci e collaborativi. Gli adulti competenti useranno nel gioco con i bambini un’ampia gamma di strumenti che influenzano la crescita e lo sviluppo del cervello compreso il sostegno emotivo, la stimolazione di tutti i sensi, presentando nuove sfide, incoraggiando l’interazione sociale e l’apprendimento attivo. La neuro-scienza sottolinea l’importanza di un ambiente arricchente e stimolante per il bambino. Contrariamente,  gli ambienti poveri e stressanti possono creare seri danni al cervello nella prima infanzia.
Il gioco è importante per lo sviluppo e l’apprendimento del bambino. Il lavoro infantile è il gioco ed è necessario che gli adulti sostengono e espandono l’esperienza infantile del gioco in modo efficace.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: